venerdì 24 giugno 2011

Crostata con la crema pasticcera


Ingredienti

Per la frolla:

70g di zucchero

scorza di limone grattugiata

300 g di farina
150 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera: 
500 g di latte intero
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
40 g di farina
3 uova


Procedimento: 
Preparare la crema pasticcera, lasciarla raffreddare mettendo sopra un po' di carta oleata per non fare formare i grumi...
Fare bollire il latte con la bustina di vanillina. Togliere dal fuoco. In una terrina sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando il composto è spumeggiante, aggiungere la farina setacciata, sbattere ancora un po', aggiungere il composto al latte girando bene e rimettere sul fuoco mescolando in continuazione fino a che si addensi.

Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere gli altri ingredienti e impastare. Lasciate riposare la pasta frolla per 30 minuti.
Passato questo tempo, separate un pezzetto di pasta che servirà per fare la griglia....!! e stendete il resto con il matterello. In questo modo avrete ottenuto la base. Adagiatela quindi in una tortiera rotonda, leggermente imburrata o ricoperta con carta da forno.
Fate dei piccoli fori sul fondo con la forchetta e cospargete con la crema pasticcera. Ripiegate i bordi della pasta frolla. Stendete la pasta rimanente e tagliatela per formare alcune listarelle. Coprite con queste la crostata a modi griglia.
Mettete la crostata nel forno già caldo (180°C) e fate cuocere per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare un po', cospargete con zucchero a velo.








Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi