venerdì 11 novembre 2011

PASTA FRESCA CON LA FARINA PIVETTI

Pasta (ricetta base per la Sfogliatrice )

Ingredienti:

500 gr farina MILLEUSI ANTIGRUMI PIVETTI
4 uova grandi
2 cucchiai di acqua (se necessario)
HO FATTO DUE IMPASTI

Istruzioni per la preparazione:

Pasta semplice
Questa ricetta serve per fare molti tipi di pasta con Cooking Chef: dai grandi rettangoli di sfoglia per le lasagne alle tagliatelle più sottili. 

1. Versa la farina e le uova nella ciotola di Cooking Chef. Monta il Gancio a spirale, regola la velocità a 1-2 e impasta per 2 minuti in modo da amalgamare bene gli ingredienti.






 Avvolgilo con la pellicola per alimenti e lascialo riposare per 30 minuti. 

2. Monta la Sfogliatrice, cospargi di semola l’impasto e taglialo in quattro pezzi uguali. Schiaccia leggermente il pezzo per farlo passare attraverso la Sfogliatrice. Con la manopola laterale regola la Sfogliatrice sullo spessore maggiore, imposta una velocità bassa e passa l’impasto attraverso i rulli più volte, ripiegandolo ogni volta a metà, fnché diventerà liscio. 
3. Riduci lo spessore dei rulli di un numero, se necessario cospargi con altra semola, quindi passa nuovamente la pasta attraverso i rulli. Continua a ridurre progressivamente lo spessore fno a raggiungere quello desiderato. 
4. Quando si vuole tagliare la pasta con un Tagliapasta, lasciala asciugare per circa 30 minuti. Poi tagliala in sfoglie di lunghezza adeguata (ad esempio, 30 cm) e metti ad asciugare su uno stendipasta. 
5. Per cuocere la pasta, riempi il recipiente di acqua salata, porta a pieno bollore e aggiungi la pasta. Controlla la cottura dopo 6 minuti e, quando pronta, versala in uno scolapasta.






Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi