venerdì 24 giugno 2011

Crostata con la crema pasticcera


Ingredienti

Per la frolla:

70g di zucchero

scorza di limone grattugiata

300 g di farina
150 g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera: 
500 g di latte intero
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
40 g di farina
3 uova


Procedimento: 
Preparare la crema pasticcera, lasciarla raffreddare mettendo sopra un po' di carta oleata per non fare formare i grumi...
Fare bollire il latte con la bustina di vanillina. Togliere dal fuoco. In una terrina sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando il composto è spumeggiante, aggiungere la farina setacciata, sbattere ancora un po', aggiungere il composto al latte girando bene e rimettere sul fuoco mescolando in continuazione fino a che si addensi.

Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere gli altri ingredienti e impastare. Lasciate riposare la pasta frolla per 30 minuti.
Passato questo tempo, separate un pezzetto di pasta che servirà per fare la griglia....!! e stendete il resto con il matterello. In questo modo avrete ottenuto la base. Adagiatela quindi in una tortiera rotonda, leggermente imburrata o ricoperta con carta da forno.
Fate dei piccoli fori sul fondo con la forchetta e cospargete con la crema pasticcera. Ripiegate i bordi della pasta frolla. Stendete la pasta rimanente e tagliatela per formare alcune listarelle. Coprite con queste la crostata a modi griglia.
Mettete la crostata nel forno già caldo (180°C) e fate cuocere per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare un po', cospargete con zucchero a velo.








Sformatini di zucchini


Ingredienti: ( 4 persone)

400gr. di zucchini,1/2 cipolla, 60gr. di panna da cucina, 2 uova, 30gr. di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico,1 goccio di vino bianco, sale e pepe.

 Procedimento:
Fate rosolare mezza cipolla in una padella, aggiungete le zucchine a tocchetti ed un goccio di vino bianco, lasciate cuocere per 10 minuti. 
Tritate tutti gli ingredienti in un robot da cucina e versate in uno stampo unico o in monoporzione imburrati. 
Infornare a 180° per 45 minuti
Aspettare che si raffreddi un po’ prima di togliere dalle forme.



Baci di dama salati


Ingredienti:
80g di burro freddo a pezzetti, 100g di farina, 100g di farina di mandorle, 80g di parmigiano, 1 pizzico di sale, 20/30ml di vino bianco
Per la farcia:
60g di formaggio cremoso
Procedimento:
Versate gli ingredienti in una ciotola , impastate  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari  che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole 3-4 cm una dall’altra (otterrete circa 40-42 palline). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati. Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso ( secondo i vostri gusti).
Mettete la crema di formaggio in una tasca da pasticcere con bocchetta grossa e liscia ; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di crema di formaggio e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino , così da formare un bacio. Procedete alla stessa maniera fino alla fine dei biscottini. Servite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente , riponendoli in frigorifero o in un luogo molto fresco.


Tortino al cioccolato


Ingredienti per 4 tortini:


80g di burro, 20g di farina, 1 bustina di vanillina, 10g di cacao amaro, 1 pizzico di sale, 90g di zucchero a velo, 150g di cioccolato fondente, 2 uova + 1 tuorlo. 



Per gli stampini:


burro q.b., cacao q.b., zucchero a velo q.b. 


Procedimento:


Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova, in ultimo unite la farina e il cacao setacciati.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Ho versato sopra della salsa al cioccolato

MERINGHETTE

Ricetta data da un amico http://www.lacucinadegliangeli.net/ fatta con il bimby


Ingredienti:

143 gr di albume d'uovo
429 gr di zucchero (143x3=429)
un pizzico di sale


Procedimento:

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 120° (le meringhe non devono colorirsi devono seccarsi e rimanere bianche)
Nel boccale pulito versiamo lo zucchero semolato e facciamo andare 15 sec.vel 8


Inseriamo la farfalla, aggiungiamo gli albumi ,un pizzico di sale e facciamo andare per 7 min vel 2  37°
Finito questo tempo lasciamo riposare il composto 10 minuti, 


finiti i 10 minuti di riposo, azioniamo di nuovo il bimby per altri 6 min a vel 2 temp. 37°.

Otteniamo un composto solido e compatto!!

A questo punto versiamo il composto in un sac a poche, foderiamo una teglia con carta da forno e facciamo le meringhe distanziandole appena appena l'una dall'altra (in cottura si gonfieranno
leggermente).
Inforniamo le meringhe 1 ora a 120°.
Una volta finito il tempo di cottura lasciamo le meringhe dentro al forno fino a completo raffreddamento.


colomba


Ricetta data da un amico fatta con il bimby......
Un limone biologico solo la scorza
100 gr di latte
25 gr di lievito di birra fresco
150 gr di zucchero
4 tuorli d'uovo
175gr di burro fuso freddo
300 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
50 gr di aroma spumadoro 
Ciao lo spumadoro è un insieme di aromi che si usano per i panettoni o le brioches, se non lo trovi metti la scorza grattugiata di un arancia, quella del limone e qualche goccia di aroma mandorla amara...
10 gr di sale
25 gr di miele di acacia
1/2 stecca di vaniglia solo i semi
100 gr di canditi

Per la glassa
125 gr di albumi ( circa i 4 albumi avanzati)
70 gr di zucchero
50 gr di zucchero in granelli
mandorle con la buccia Q.b.
110 gr di mandorle pelate
30 gr di nocciole
1 gr di aroma mandorla



Procedimento:
Mettiamo nel boccale il latte e 10 gr di lievito mescoliamo 1 min. 37° vel. 2 aggiungiamo 100 gr di farina 00 e mescoliamo 20 sec. vel. 4 inseriamo il misurino e lasciamo lievitare un' ora.

Aggiungiamo adesso 150 gr di farina 00 i rimanenti 15 gr di lievito e mescoliamo 20 sec. vel. 4. 
Uniamo lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata la vaniglia, il miele di acacia e l'aroma spumadoro, amalgamiamo 20 sec. vel 4.
Pesiamo 300 gr di farina manitoba a parte aggiungendo il sale.
Azioniamo il bimby a vel. 5 per 30 sec. e con le lame in movimento versiamo dentro a cucchiaiate la farina,aggiungiamo i tuorli 
e il burro fuso freddo e impastiamo 30 sec. vel. 5 e 5 min. vel. spiga. Togliamo l'impasto dal boccale e versiamolo sul tavolo ben infarinato, lavoriamo aiutandoci con la spatola, aggiungiamo i canditi, impastiamolo con le mani rinforzando l'impasto e lasciamolo lievitare sul tavolo coperto con un canovaccio per 1 oretta.Dividiamo l'impasto in due parti uguali dello stesso peso e formiamo due cilindri uno per le ali di 56 cm, e uno per il corpo da 32 cm, adagiamo l'impasto nello stampo e passiamo in forno spento con la luce accesa a lievitare fino a che l'impasto non raggiunga quasi il bordo, dev'essere a 1 cm dal bordo.
Visto il grosso quantitativo di grassi e i canditi l'impasto impiegherà un pò a lievitare, la mia colomba ha impiegato 12 ore.
 Prepariamo la glassa.

Versiamo nel boccale le mandorle, le nocciole e lo zucchero, polverizziamo 15 sec. vel. turbo
 
aggiungiamo gli albumi e 1 gr di aroma mandorla inseriamo la farfalla e montiamo la glassa 3 min. 37° vel.3 togliamo dal boccale, mettiamo la glassa in una ciotola, copriamo con la pellicola e passiamo a riposare in frigo fino al momento di versarla sulla colomba.
Scaduto il tempo di lievitazione l' impasto avrà raggiunto quasi i bordi dello stampo. 
Tiriamo fuori lo stampo  dal forno, adagiamolo sul tavolo e accendiamo il forno a 190°
Versiamo la glassa sull'impasto molto delicatamente se necessario aiutiamoci con un pennello in silicone per spanderla bene, aggiungiamo la granella di zucchero e le mandorle intere con la buccia .
Quando il forno è caldo inforniamo a 190° per 10 min. poi abbassiamo il forno a 180° per altri 10 min. poi abbassiamo a 170 e completiamo la cottura per altri 30 min.
Sforniamo la colomba e lasciamola raffreddare...


Fior di pane

Ingredienti:
250 g di farina 00
300 g di manitoba
250 ml di latte
50 ml di olio
1 cubetto di lievito di birra
un cucchiaio raso di sale
un cucchiaino di zucchero



Procedimento: In una ciotola bella capiente inserire il latte, l'olio e sciogliere il lievito. Sempre impastando unire lentamente la manitoba. Lavorare questo primo impasto nella ciotola finché non diventa omogeneo. Unire gradatamente la farina 00 , il sale e lo zucchero. Ottenuto l'impasto, metterlo sul piano di lavoro e impastarlo per almeno 15 minuti.

Dividi l'impasto in sette palline e lasci lievitare per circa 45 minuti.
Prepari una teglia con carta forno e metti al centro una pallina di pasta, con le altre palline forma dei salsicciotti di circa 20-22 cm che pieghi in due e accosti alla pallina precedentemente fatta. Ripeti il procedimento per le altre palline fino a formare tutti i petali del fiore.
Lasci lievitare per altri 30 minuti.
Con il latte spennelli tutta la superficie del fiore e metti in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, a metà cottura è importante spennellare il fiore con un po’ d'olio d'oliva.


Farcire con prosciutto cotto e formaggio, pomodoro e mozzarella......

Torta per il mio compleanno...

Lettori fissi