mercoledì 14 dicembre 2011

NUOVA COLLABORAZIONE CON STORE VALTELLINA



I prodotti tipici della Valtellina sono i gioielli di un territorio prezioso per le sue particolari condizioni climatiche, l’aria pura e frizzante e la grande abilità dei maestri artigiani che hanno arricchito il piacere di stare a tavola e di vivere la propria casa.

Prodotti Alimentari Valtellina
La qualità della produzione locale è garantita dai Consorzi di tutela, organizzati in base ai principali prodotti tipici a cui fanno riferimento, tra cui:

I Pizzoccheri, tagliatelle spesse di colore scuro nate dalla combinazione di farina nera di grano saraceno e di farina bianca. Pochi ingredienti sapientemente combinati per il "Piatto Principe" della cucina valtellinese.
La Bresaola, eccezionale salume di elevata qualità, prodotto con i tagli migliori della coscia del manzo e molto leggero poiché privo di grassi. La storia, la cultura e la tradizione sono le chiavi per la qualità della tipica bresaola valtellinese, oggi garantita dal IGP (Indicazione Geografica Protetta), riconosciuto solo ai veri maestri salumieri.
I Formaggi, unici ed inimitabili nel loro gusto perché nascono da un latte ricco di sapore grazie all’alpeggio, sono dolci, delicati ma anche intensi se lasciati maturare. I più importanti sono il Bitto, il Casera, entrambi DOP (Denominazione di Origine Protetta) e lo Scimudin.
Il Miele, di molteplici varietà ma tutte gustose e ricche di proprietà nutritive, combinano la corposità dei mieli di valle con il più rarefatto gusto di quelli di alta montagna. La presenza di una vena di mieli di tiglio fornisce una particolare nota balsamica. La produzione è incentrata prevalentemente sul miele Millefiori, mentre tra i monofloreali spicca per importanza e pregio quello di Rododendro.

Scopri i sapori intensi ed i profumi ammalianti di una cucina tanto semplice quanto unica che oggi puoi provare direttamente a casa tua.

Store Valtellina nasce per ospitare tutta la storia e la bellezza di un territorio in un unico portale. Un’ambizione che diventa realtà concreta, promossa dalle principali associazioni locali di produttori: Coldiretti, Confartigianato, Confindustria, e dal Multiconsorzio “Valtellina che Gusto”. Un progetto che si avvale inoltre del supporto istituzionale della Provincia di Sondrio e operativo del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.
La Valtellina è il primo distretto geografico in cui i diversi produttori si uniscono per portare online le eccellenze del territorio, turistiche e commerciali. Store Valtellina, infatti, è in progressiva integrazione con il portale turistico del territorio www.valtellina.it, così da offrire una fotografia completa del territorio e dei suoi prodotti.
Dal produttore al consumatore in un click: i cui veri protagonisti sono i prodotti. Dai vini, ai pizzoccheri, dalla pietra ollare alla bresaola, dai formaggi all’artigianato artistico, dal miele ai dolci. Con pochi e semplici passi è possibile portare a casa i migliori prodotti tipici della Valtellina, acquistabili con semplicità e in tutta sicurezza direttamente dai Produttori del territorio.
Il portale rappresenta una garanzia di qualità per i consumatori, che potranno acquistare prodotti certificati dai diversi marchi di tutela.
La gestione operativa di Store Valtellina è affidata alle tecnologie del Gruppo ISED SpA, attraverso la società B2X Srl, con il supporto scientifico dall’Università degli Studi di Pavia.
Store Valtellina: dal cuore delle Alpi, prodotti unici… A portata di click!

Queste le aziende che vendono i loro prodotti su Store Valtellina:

Inoltre, grazie ad una convenzione con il mio blog, vi viene regalato un buono omaggio  del valore di 5 euro, che vi verranno accreditati sul vostro account a seguito della registrazione su STORE VALTELLINA. e sarete sempre aggiornati sulle novità e sulle promozioni.


I prodotti che mi hanno gentilmente inviato


GRAZIE, LUCIA

SE VOLETE PARTECIPARE AL CONTEST  http://www.storevaltellina.it/ricette-sotto-albero


Lettori fissi