mercoledì 4 gennaio 2012

INSALATA RUSSA DI MARE




Ingredienti:


gamberoni per decorare a piacere, 200 g gamberetti, 250 g totani, 150 g piselli surgelati, 20 olive verdi snocciolate, 20 g capperi, aceto, maionese,
 400 g acqua.

Tritare olive e capperi: 20 " v 4 e togliere dal boccale.





 Mettere l'acqua e una spruzzata di aceto nel boccale, 

 i totani tagliati a pezzettini nel cestello,





i piselli nel varoma, 








gamberoni e gamberetti nel vassoio del varoma: 20'  Varoma v 4









Far raffreddare il tutto, mettere in un contenitore,





preparare la maionese.





Amalgamare bene con la maionese, le olive e i capperi.




e decorare a piacere  



PRONTA E BUONISSIMA




GRAZIE










GUARDATE COSA HO RICEVUTO PER NATALE




Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche

Punto di arrivo di una antica tradizione olearia, l’Olio Extravergine Dante Terre Antiche è il frutto dell’accurata e sapiente selezione dei migliori oli provenienti dalle più importanti aree olivicole della Comunità Europea.

L’armonia tra i profumi e i sapori di oli ottenuti da diverse varietà di olivo, selezionati con attenzione, saggezza e passione, si esprime piacevolmente in un olio dal profilo organolettico estremamente equilibrato, che incontra il gusto dei consumatori meno esperti, come di quelli più esigenti.

L’Extravergine Dante Terre Antiche è un olio dal gusto pieno ed equilibrato. Di colore giallo-verde e di aspetto limpido, ha un profumo delicato ed armonioso, con piacevoli note verdi, e un sapore morbido e gradevole.


  Proprietà nutrizionali   
Nell’Olio Extravergine Dante Terre Antiche le piacevoli note organolettiche si uniscono a importanti proprietà nutrizionali, in un prodotto gradevole al gusto e allo stesso tempo salutare.

La composizione equilibrata in acidi grassi, con prevalenza di acidi grassi monoinsaturi, e la presenza di numerosi componenti minori, presenti in piccole concentrazioni ma importantissimi dal punto di vista nutrizionale, fanno dell’Extravergine Dante un alimento prezioso, cuore della dieta mediterranea. Particolarmente importanti dal punto di vista nutrizionale sono gli steroli vegetali, per la loro capacità di ridurre l’assorbimento del colesterolo nel nostro organismo, e i composti antiossidanti (tocoferoli e polifenoli), in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.  

L’alfa-tocoferolo, poi, in aggiunta all’attività antiossidante, esplica anche un’azione vitaminica (vitamina E). Un cucchiaio da cucina (circa 15 ml) di olio extravergine di oliva contiene circa il 20% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che è pari a 12 mg.

  Utilizzo in cucina  

L’Extravergine Dante Terre Antiche, grazie al suo profilo armonico ed equilibrato, è ideale per la cucina di tutti i giorni, adattandosi perfettamente ai più diversi utilizzi, sia a crudo che in cottura. Il suo gusto morbido e dolce lo rende il condimento ideale di piatti in cui si vuoleinsaporire con delicatezza, lasciando prevalere il sapore originario dei cibi. Ottimo per la preparazione di sughi, per la cottura di piatti a base di carne o di contorni delicati, percondire a crudo pesce e verdure.

Molto stabile alle elevate temperature, può essere utilizzato anche per piatti che richiedono cotture prolungate e per gustose fritture.

  Tabella nutrizionale  
Valori nutrizionaliper 100 ml
Valore energetico822 kcal/3378 kJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi91,3 g
di cui Saturi13,3 g
di cui Monoinsaturi70,5 g
di cui Polinsaturi7,5 g
Colesterolo0 mg
Fibre alimentari0 g
Sodio0 g
FORMATO: 1 L




Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano

Ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e la dotazione di sostanze antiossidanti, l’Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano è il frutto di un’attenta selezione, perché solo il meglio del frutto arrivi sulle nostre tavole.

Il ricco e gradevole profilo organolettico è il risultato di un sapiente accostamento tra le note sensoriali di varietà tipiche di diverse aree olivicole della nostra penisola. L’armonia del gusto e del profumo è il risultato dell’equilibrio tra le intense note di fruttato verde e il sentore piacevolmente piccante delle varietà di olivo dal profilo sensoriale più deciso, tipiche di alcune aree olivicole dell’Italia meridionale, e i sentori più dolci e delicati di altre cultivar italiane selezionate.

Piacevoli note olfattive di fruttato verde, che ricordano la polpa dell’oliva fresca al giusto grado di maturazione e l’erba appena tagliata, si combinano bene con un sapore leggermente amaro e piacevolmente piccante, in un olio limpido, di colore verde con riflessi dorati, dal carattere deciso e allo stesso tempo equilibrato.  

  Proprietà nutrizionali   
L’Olio Extravergine Dante 100% Italiano è il succo naturale delle migliori olive italiane e ne conserva tutte le proprietà, sia organolettiche che nutrizionali.

In primo luogo, i principali componenti dell’olio, i grassi, sono presenti nell’Extravergine Dante in una composizione estremamente equilibrata. A prevalere, infatti, sono i grassi monoinsaturi, mentre meno abbondanti sono i grassi saturi (precursori del colesterolo e dunque fattori di rischio per le malattie cardiache) e i grassi polinsaturi (che facilmente vanno incontro ad ossidazione, con formazione di radicali liberi).

Gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva sulla salute umana non sono dovuti, però, soltanto alla composizione in acidi grassi, ma anche alla presenza di numerosi componenti minori, presenti in piccole concentrazioni ma fondamentali dal punto di vista nutrizionale. Tra questi, gli steroli vegetali, in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo, e le sostanze antiossidanti, come i tocoferoli e i polifenoli, che esplicano un’azione protettiva per il nostro organismo perché contribuiscono a bloccare l’attività dei radicali liberi, i composti chimici responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

I polifenoli, in particolare, sono presenti nell’Extravergine Dante in concentrazioni piuttosto elevate, grazie all’accurata selezione di olive esclusivamente italiane, rigorosamente sane e raccolte al giusto grado di maturazione, per preservare la dotazione di sostanze antiossidanti presenti nella polpa del frutto. Le lievi note di amaro e piccante, presenti nell’Extravergine Dante e così piacevoli al palato, sono anche un indice di ottima qualità nutrizionale, perché associate alla presenza, nell’olio, dei polifenoli, dotati di numerose proprietà biologiche e capaci di rallentare i processi di invecchiamento cellulare. 
 

  Utilizzo in cucina  

L’Olio Extravergine di Oliva Dante possiede una elevata stabilità in cottura, grazie alla sua composizione in acidi grassi, caratterizzata da un grado di insaturazione non elevato, e al contenuto in antiossidanti, che gli conferiscono elevata resistenza nei confronti delle alterazioni dovute al riscaldamento. È, dunque, il condimento ideale non solo per un uso a crudo, ma anche per la preparazione di cibi cotti.

L’Extravergine Dante 100% Italiano, grazie alla sua fragranza e al suo gusto deciso, è particolarmente indicato per la preparazione di piatti in cui si vuole accostare il sapore del cibo alle note fruttate e lievemente piccanti dell’olio. Da provare su zuppe di legumi o verdure, piatti a base di carne, fresche insalate e bruschette saporite.


  Tabella nutrizionale  
Valori nutrizionaliper 100 ml
Valore energetico822 kcal/3378 kJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi91,3 g
di cui Saturi13,0 g
di cui Monoinsaturi71,3 g
di cui Polinsaturi7,0 g
Colesterolo0 mg
Fibre alimentari0 g
Sodio0 g
FORMATO: 1 L



GRAZIE, LUCIA

NUOVA COLLABORAZIONE CON VINCHEF

Insaporitore Vinchef

L'insaporitore ideale per le tue pietanze! Un condimento leggero e gustosissimo, a base di erbe aromatiche infuse nel vino: l'ingrediente naturale per dare un tocco magico alle tue ricette. 


VINCHEF, GUSTO AL NATURALE

Anche per fare le cose più semplici ci vuole esperienza. Per questo ci sono volute molte prove e verifiche sperimentali per trovare la formula giusta di Vinchef.


Il suo segreto è tutto nella miscela bilanciata di alcune delle erbe aromatiche più diffuse in cucina come rosmarino, timo, origano, coriandolo, alloro e aglio, infuse a lungo nel vino: un matrimonio perfetto tra vino bianco italiano e gusti mediterranei per dare ai tuoi piatti in un attimo il sapore familiare delle ricette di casa.



Basta Vinchef per insaporire una banale fettina, sfumare velocemente un risotto, marinare carne o pesce, dare più gusto alle verdure saltate in padella.

Semplice, naturale, facile da dosare, Vincef è la soluzione giusta per te che non vuoi rinunciare al piacere di cucinare ricette originali e gustose nel minor tempo possibile.




Lettori fissi