martedì 11 marzo 2014



pan sfogliato alla cannella



Ricetta presa da due amiche 



Ingredienti:
150 g di  pasta madre  ( o lievitino con 7 g di lievito di birra , 50 g di acqua, poco zucchero e 50 g di farina)
450 g di farina 0, 50 g di zucchero grezzo di canna, 100 g di latte di mandorla, 110 g di acqua, cannella q.b., olio extravergine di oliva q.b. , zucchero q.b. ,1 cucchiaio di malto
Procedimento:
Impastare la pasta madre con la farina, il malto, il latte, l’acqua, lo zucchero e l’olio.  Formiamo una palla liscia ed omogenea che facciamo lievitare 4 ore.

Stendere l’impasto lasciandolo spesso 1 cm.

Spennellare con l'olio evo e pieghiamo in 3. 

Ripetere una seconda volta spennellando con l’olio e ripiegare. Spennellare un'altra volta con l’olio, cospargere con zucchero e cannella, tagliare a triangolini di 3 cm x 5 cm e metterne uno accanto all’altro, in gruppi di 3/4 negli stampi da muffin. Lasciamo lievitare 4 ore e cuociamo a 180° per 20/25 minuti circa. 






Spolverizziamo con zucchero a velo

BRIOCHE SOFFICI



Stamattina alle 5.30 infornavo questi splendidi cornetti 

soffici con doppio 

impasto senza uova..... Favolosi

Ricetta presa da due mie amiche 



Ingredienti:
 180 g di pasta madre OPPURE 8 g di lievito di birra sciolto in 60 g di acqua e  60 g di farina più un cucchiaino di zucchero, 440 g farina 0, 30 g di olio extravergine di oliva,120 g di zucchero, 225 g di  latte di mandorla, aroma vaniglia, 3 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di latte di mandorla, sciroppo di acqua e zucchero q.b.
Procedimento:
Impastare la pasta madre rinfrescata con la farina, il latte, lo zucchero e l’olio. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
 Dividere l'impasto in 2 parti. In una parte aggiungere la vaniglia, nell’altra il cacao diluito con il latte di mandorla. Mettere i 2 impasti a lievitare 5 ore.


 Su un piano da lavoro stendiamo l’impasto chiaro e poi quello al cacao, lasciandoli entrambe dello spessore di mezzo cm e dando a tutti e due una forma arrotondata.
 Sovrapporre i due cerchi e stendere ancora un po’ per farli aderire bene. 
Ricavare dei triangoli e arrotolare formando i cornetti che lasciamo lievitare tutta la notte. 





Spennellare con latte di mandorla e infornare a 200°, 

abbassare a 180° e cuocere per 20 minuti circa. Spennellare con lo sciroppo di acqua e zucchero.

Lettori fissi